SUGGERIMENTI: come preparare ogni cosa per un corretto trasloco

Come occuparsi del frigorifero

Se il tuo frigorifero o congelatore ti segue nella tua nuova casa, scollegalo almeno il giorno prima, scongelalo e assicurati che sia ben asciutto prima di chiuderlo. Ricordati di smontare lo scomparto dei cubetti di ghiaccio per separarlo dalla rete idrica e di svuotarlo prima del trasloco. Assicurati che le porte del frigorifero e del congelatore siano ben fissate, poiché tendono ad aprirsi durante il viaggio.

Come preparare il cibo

Qualche giorno prima del tuo trasloco, finisci tutti i cibi già iniziati (riso, pasta, olio, ...). Per spostare i prodotti freschi, assicurati di metterli in un frigorifero con contenitori congelati. Se la tua nuova casa è a diverse ore di distanza (oltre le 8 ore), evita di trasportare prodotti freschi e finiscili prima del D-Day.
Le lattine e le bottiglie devono essere imballate in una scatola più piccola per limitare il peso.

Come spostare detersivi e prodotti per la casa
I vostri prodotti per la casa richiedono un'attenzione particolare perché possono essere corrosivi o pericolosi. Assicuratevi di richiudere le confezioni dei prodotti già aperti (per i prodotti in bottiglia, posizionare del film estensibile sul collo prima di avvitare il tappo), quindi trasportarli verticalmente in una scatola. Riempi gli spazi vuoti con carta di giornale, tessuto o pluriball.
Come spostare una stufa
Le stufe sono fragili e possono quindi subire danni durante la manipolazione. Le pareti in vetro o ceramica sono fragili e richiedono un'attenta preparazione. Prima di spostarli, ricordarsi di pulirli.
Come occuparsi delle bottiglie di vino
Spostare una collezione di buoni vini potrebbe essere l'unico inconveniente di avere una bella cantina. I buoni vini sono ipersensibili al movimento, all'umidità, agli sbalzi di temperatura e all'esposizione alla luce. Per proteggere il tuo investimento ed evitare di ritrovarti con una scorta di aceto a vita, bevili tutti prima (è uno scherzo) o prendi accordi speciali per il loro trasporto.
Come occuparsi del computer e apparecchiature HIFI
Prima di spostare un computer, è sempre consigliabile fare dei backup (su un Cloud o su un disco rigido esterno). Se hai optato per il salvataggio in un disco rigido, riponilo in una scatola ermetica per spostarlo (e proteggerlo così da urti e umidità). Fissa i cavi individualmente per evitare nodi e mettili anche in una scatola ermetica.
Per il tuo computer, puoi riporlo nella sua scatola originale o in una scatola rinforzata. Infine, per trasportare la stampante, rimuovi le cartucce (se è a getto d'inchiostro) e posiziona la stampante in una scatola di cartone rinforzata.
Per le apparecchiature HIFI (home cinema, altoparlanti, ecc.) la modalità operativa è esattamente la stessa. Lega i cavi insieme e assicurati di proteggere la tua attrezzatura con un pluriball o una coperta mobile. 
Come imballare correttamente le scarpe
Evita di imballare tutte le tue scarpe "sciolte" in una scatola di cartone perché, anche se è veloce, le danneggerà sicuramente. Per evitare di schiacciare le scarpe, è meglio conservare le scatole originali e poi trasportarle in una scatola grande. Se, invece, non hai conservato le scatole delle tue scarpe, imballale separatamente (in un sacchetto di plastica, per esempio) quindi riponile con cura in una scatola di cartone e il gioco è fatto!
Come preparare i libri
Metti da parte tutti i libri e le riviste che non vuoi portare nella tua nuova casa. Impacchetta invece tutti i libri che desideri portare con te. Il trucco per spostare i libri è optare per più scatole di piccola dimensione, questo ti impedirà di sovraccaricarle troppo facendole diventare troppo pesanti. Per limitare il peso, puoi creare una scatola mista di ninnoli e libri. Hai libri fragili? Avvolgilili in pluriball, tessuto o carta di giornale prima di metterli nella scatola di cartone.
Per riempire facilmente la tua libreria, mantieni la stessa classificazione mentre riempi la scatola.

Ogni oggetto, mobile o elettrodomestico richiede un suo particolare lavoro di preparazione e di imballaggio. Noi siamo qui per fornirti tutto l'aiuto e il nostro lavoro competente e di ormai collaudata esperienza.